martedì 9 dicembre 2014

Christmas cookies!!!!




...e dopo l'8 di dicembre, non poteva mancare un post moooolto natalizio. C'è chi prepara l'albero, chi fa il presepe, chi addobba casa...io non resisto al richiamo dei biscotti decorati con la glassa.
Che abbiate bambini, nipoti, cani gatti o pappagalli, posso assicurarvi che è un bel modo di passare una domenica piovosa o un freddo pomeriggio di festa.
Gli ingredienti indispensabili per questa ricetta sono.

  • pastafrolla
  • guide di legno (...vi spiego sotto...)
  • formine tagliabiscotti
  • ghiaccia reale
  • coloranti alimentari
  • ...fantasia...amici....voglia di farsi un po' di coccole!
Dopo numerose ricette provate, questa che sto per darvi è quella che mi ha dato più soddisfazioni per la realizzazione dei biscotti e spero di darvi anche qualche trucchetto per farli belli e buoni!

Pasta frolla per biscotti:

450 g di farina 00
250 g di burro
120 g di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
1 pizzico di sale

In una ciotola ampia o nella ciotola della planetaria, sbattere appena l'uovo, il tuorlo e lo zucchero...non dovete lavorare troppo, solo quel tanto per miscelare i due ingredienti.
Aggiungete il burro freddo in piccoli pezzi e lavorate il modo da amalgamare il tutto. Se usate la planetaria usate la foglia o altrimenti "piastricciate" il tutto con le mani. Infine unite il pizzico di sale (piccolo mi raccomando) e la farina. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo, non più appiccicoso e morbido.


Avvolgete la pasta con pellicola per alimenti e fate raffreddare in frigo per un paio di ore.
Uno dei problemi che ho sempre riscontrato nello stendere la pastafrolla è quella di non riuscire a mantenere uno spessore uniforme e mi ritrovavo con biscotti più sottili da un lato e più spessi dall'altro. Per ovviare a questo problema mi sono munita di un paio di profilini di legno...quelli per le cornici per intenderci che potete trovare presso i negozi di bricollage...questi qui...alti circa 5 mm...


Infarinate il piano di lavoro, mettete la pasta ben fredda e ai lati i due profili...


Munitevi di matterello e tirate la pasta fin quando il matterello non toccherà sulle guide di legno...in questo modo avete la sicurezza di avere uno spessore uniforme....




Fatto ciò, sbizzarritevi con le formine....





Quando avete realizzato i biscotti, disponeteli delicatamente su delle teglie ricoperte da carta da forno e fate nuovamente raffreddare in frigo per circa un'ora...per non riempire il frigo di teglie, generalmente uso una sola teglia...stendo la carta, dispongo i biscotti e copro con un altro foglio di carta. Posiziono i nuovi pezzi e vado avanti così fin quando non ho finito tutto l'impasto. Questa procedura permette al burro di risolidificarsi nuovamente dopo la lavorazione e i biscotti manterranno la forma in cottura.
Trascorsa l'ora, accendete il forno a 180° e cuocete i biscotti, una teglia alla volta (o al massimo due, avendo l'accortezza di scambiare di posto alle teglie a metà cottura) per circa 10/15 minuti. Devono essere appena dorati...i tempi di cottura dipendono dai singoli forni, quindi dovete tararvi sulle vostre attrezzature.
Quando i biscotti saranno pronti, lasciateli raffreddare e passate alla preparazione della ghiaccia reale.

Per chi non la conoscesse, la ghiaccia reale è una crema fluida, una glassa appunto a base di albume d'uovo mescolato con zucchero a velo. E' molto semplice da preparare, ma io non amo usare l'albume a crudo e trovo sciocco spendere soldi per i preparati pronti a base di albume disidratato (lo trovate comunemente chiamato meringue powder).
Per cui il trucchetto per prepararsi in casa l'albume disidratato è quello di frullare il più fine possibile delle meringhe. Potete prepararle voi o comprarle già fatte. Frullatele in modo da ottenere una polvere fine e preparate la glassa con queste dosi:

450 g di zucchero a velo setacciato
40 g di polvere di meringhe
80 g circa di acqua

Mescolate in una ciotola ampia le due polveri e aggiungete gradualmente l'acqua fino ad ottenere la consistenza voluta utilizzando una frusta elettrica o la planetaria con montato l'accessorio frusta. Qui sotto un utile video per capire la consistenza da ottenere anche se, nel video in questione, vengono usati gli albumi a crudo...vi serve fondamentalmente per capire la consistenza da raggiungere.


Quando avrete preparato la ghiaccia, potete colorarla dividendola in diverse ciotoline e aggiungendo in ognuna i colori che preferite. Potete poi decidere se usare delle tasche da pasticceria usa e getta con inserite le bocchette con il forellino piccolo (ma ne servono 

diverse e non tutti le hanno in casa) o, come nel mio caso, prepararvi dei conetti di carta da forno...non sapete come fare? Eccovi il video...




E ora????

Sbizzarritevi con le decorazioni, utilizzando anche zuccherini colorati





BUON DIVERTIMENTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

3 commenti:

  1. Ecc'a llà, eh lo sapevo!!! Che avresti fatto qualcosa di dolce e di bellissimo!!! I tuoi biscotti e le tue istruzioni son stupendi, continua così mi raccomando e tantissimi complimenti, ma che te lo dico a a fa'! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei meravigliosa...come sempre...e grazie per i bellissimi complimenti. Se e cose vanno come spero nel giro di pochi mesi cambio casa e avrò una bella cucina ampia dove poter pasticciare in libertà...ti aggreghi????

      Elimina
  2. Grazzzzzzzzzzie mille di questo favoloso articolo, io adoro mangiare e fare i biscotti...... Dove posso trovare le formine delle foto dei tuoi biscotti? Li vorrei anch'io :-)
    Grazzzzzzzzzzie ancora
    Ciao
    Diana

    RispondiElimina