venerdì 5 dicembre 2014

Primo post e una zuppa...ovviamente di zucca!


E così alla fine, anche io sono caduta in tentazione ed ecco qui che oggi nasce il mio piccolo blog...goccia nel mare digitale.
Chi mi conosce sa che ho una grande voglia di condividere con gli altri le conoscenze che nel mio piccolo sto accumulando, e le amicizie sparse oramai in luoghi lontani, mi hanno spinto a "digitalizzare" il mio diario di ricette. 
Ho deciso di chiamare questo blog "i semi di zucca" perché li trovo simpatici, gustosi, meravigliosamente versatili e alleati della salute (se siete curiosi leggete un po qui), ma anche per un buffo doppiosenso. I semi sono anche i semi delle idee che nascono nella zucca, alias testa...per me questi semi di zucca altro non saranno che semi di idee che germoglieranno nel terreno del blog, grazie magari anche allo scambio che spero, ci sarà con chi avrà voglia di leggermi.
Detto ciò passiamo alla ricetta di oggi:

Crema di zucca e castagne

Dosi per 4 persone
600 g di polpa di zucca (decorticata e privata dei semi)
200 g circa di patate 
1 porro 
250 g di castagne lessate e sbucciate*
1 lt di brodo vegetale
mezzo bicchiere di latte
la punta di cucchiaino di cannella macinata (opzionale)
1 cucchiaio di burro (circa 40 g) sostituibile con quattro o cinque cucchiai di olio d'oliva
qualche cucchiaio di panna da montare 
sale q.b.
pepe q.b.
olio di semi q.b.
qualche goccia di crema di aceto balsamico (opzionale)
dadini di pane a volontà
semi di zucca a volontà

*In molti supermercati potete trovare nel reparto frigo di frutta e verdura, e precisamente dove sono i frutti di bosco, delle confezioni di castagne sottovuoto già lessate e sbucciate...utilissime in ogni ricetta che preveda castagne cotte. Non contengono additivi o zuccheri aggiunti (almeno questo dichiara l'etichetta) e sono pratiche e con una scadenza abbastanza lunga. In mancanza di queste tocca, ahimè, incidere la buccia con un coltellino affilato e cuocerle in abbondante acqua con un pizzico di sale per circa 30 minuti o fin quando non risultino morbide. Scolatele, fatele raffreddare, spellatele e levate la pellicina marrone...ora sono pronte per la ricetta....

Dopo aver pulito la zucca dalla buccia e dai semi, pesate i 600 g previsti dalla ricetta, tagliateli a cubotti non troppo grandi e raccoglieteli in una ciotola capiente. Tagliate a cubi della stessa dimensione le patate e affettate grossolanamente il porro. Mescolate le verdure nella ciotola. In una pentola dai bordi abbastanza altri da poter contenere le verdure tagliate e il litro di liquido, fate fondere il burro o scaldate l'olio d'oliva. Versate tutte le verdure e lasciatele rosolare per qualche minuto a fuoco vivace. Aggiungete le castagne lessate (vedi nota con asterisco all'inizio della ricetta), mescolate ancora per un paio di minuti e aggiungete il brodo e il latte. Aggiustate di sale e pepe, ma in questa fase vi conviene aggiungerne poco...siete sempre in tempo a correggere la sapidità una volta cotte le verdure. Cuocete a fuoco moderato fin quando, inserendo i rebbi di una forchetta nelle patate e nella zucca, queste risulteranno molto morbide. Se nel frattempo vedete che il liquido si asciuga eccessivamente, potete semplicemente aggiungere qualche mestolo di acqua. 
Mentre le verdure sono sul fuoco, tostate i semi di zucca in un padellino antiaderente senza aggiunta di grassi. Fate scaldare il padellino a aggiungete i semi mescolando sempre con un cucchiaio di legno o silicone in modo da non intaccare la superficie della padella. Levateli dal fuoco quando cominciano leggermente a scoppiettare o quando raggiungono un buon profumo di tostato. Affettate delle fette di pane alte circa 1 cm e ricavate dei dadini della dimensione che più vi piace. Potete decidere se tostare i dadini di pane in forno o friggerli in poco olio di semi. Se decidete per il forno, distribuite i dadini su una teglia foderata con carta da forno e tostateli a una temperatura di circa 200° fin quando non risulteranno dorati. In alternativa, mettete poco olio di semi in una padella e fate saltare i dadini di pane fin quando non saranno croccanti. Non ho messo dosi ne per il pane ne par i semi perché sono assolutamente a vostra scelta
Quando le verdure saranno pronte, spegnete il fuoco, lasciate riposare un paio di minuti e con un mixer ad immersione, frullate il composto in modo da ottenere una crema vellutata e priva di grumi. Ora potete aggiustare di sale e pepe secondo il vostro gusto e se vi piace, aggiungere la cannella macinata. Anche in questo caso consiglio di aggiungerla poco per volta e assaggiare fin quando non trovate il bilanciamento che più si avvicina al vostro gusto. prima di servire la crema nei piatti, montate leggermente con una forchetta qualche cucchiaio di panna da montare. Deve essere appena appena addensata. 
Versate la crema nei singoli piatti e con un cucchiaino, versate poca panna in modo da creare una decorazione circolare. Finite di guarnire con i semi, il pane croccante e qualche goccia di crema di aceto balsamico.

buon appetito!

14 commenti:

  1. Bel blog, pulito e leggibile, complimenti.
    E come prima ricetta non e' niente male (eufemismo).
    Benvenuta ! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei un tesoro Corrado...grazie mille per i complimenti...fatti da te hanno un significato tutto speciale!!!!!

      Elimina
  2. Chiara che bellissimo blog!!! Bella ricetta bella foto, e non oso pensare a quando arriveranno le ricette dei dolci in cui non hai praticamente rivali!! Bravissima, ti verrò a trovare spesso perché sei una garanzia! ;))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cecilia...spero di essere all'altezza delle aspettative...ho un bel po' di materiale da condividere e non vedo l'ora di dividerlo con voi in attesa di vederci di persona per pasticciare insieme. ti abbraccio forte!

      Elimina
  3. Veramente bello, un blog che nasce sotto il segno del Sagittario non puo' che essere un successone ,la ricetta e' very slurp ,brava Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Del resto sono ascendente sagittario...non poteva essere auspicio migliore!!!!....provala, poi mi fai sapere.
      baci

      Elimina
  4. "Semi di zucca " ti farà .....divertire , condividere , conoscere amici , cucinare , fotografare . Una meraviglia !
    Un abbraccio forte forte Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mia meravigliosa amica...che onore averti quiiiiii....
      Oddio...mi sono buttata in questa cosa e spero solo di avere il tempo di farla crescere come merita.
      Aspetto consigli e suggerimenti....ti abbraccio forte!

      Elimina
  5. I semi sono sempre un buon inizio :) un abbraccio grande e buon divertimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio splendido fiore....si...hai perfettamente ragione...anche le querce nascono da un piccolo seme.
      Noi ci sentiamo presto.

      Elimina
  6. ed ecco che ti aspettavo! In bocca al lupo e benvenutissssssssssssima (sì: non esiste ma per te si può dire!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora si che sono davvero emozionata!!!! un tuo benvenuto è qualcosa di davvero speciale...spero solo di non fare troppe brutte figure quando posterò ricette etniche, ma so di avere una buona consigliera a cui chiedere aiuto! ti enorme abbraccio.

      Elimina
  7. Benvenuta in blogland!
    Sono sicura questo tuo blog ti darà grandi soddisfazioni.
    beso
    Cata

    RispondiElimina