sabato 12 marzo 2016

Ciambellone di ricotta con glassa di zucchero e mandorle




Facile... buona... e perfettamente "inzupposa"!
E' la classica torta da prima colazione ma anche adatta ad uno spuntino pomeridiano con una bella tazza di tè o una bella tisana.
Vediamo come prepararla....

INGREDIENTI:
5 uova
400 g di zucchero
1/2 kg di ricotta di mucca
1/2 kg di farina
1 bustina e 1/2 di lievito per dolci
uvetta q.b.
rhum q.b.
zucchero di canna per decorare
120 gr di mandorle spellate.

PROCEDIMENTO:
Accendete il forno a 180°.
In una tazza o un bicchiere, mettete una bella manciata di uvetta e bagnatela con un mix di rhum e acqua. Se proponete il dolce anche a bambini, evitate il liquore e usate solo acqua.... altrimenti, abbondate pure con il liquore che conferirà un retrogusto molto profumato al dolce.
In una ciotola capiente, mescolate la ricotta e lo zucchero, lavorando il composto con le fruste elettriche (in mancanza di quelle potete usare un cucchiaio... ma poi diventa faticoso!), fino a mescolare bene i due ingredienti. 
Aggiungete un uovo alla volta e continuate a lavorare il composto. Infine aggiungete la farina mescolata al lievito abbassando la velocità delle fruste se non volete ritrovarvi con una nuova decorazione su pareti e soffitto della cucina!
Se l'impasto risultasse troppo sodo, aggiungete un goccio di latte, ma considerate che non deve essere un impasto liquido, ma da aggiungere a cucchiaiate all'interno della tortiera.
Scolate l'uvetta e mescolatela con un cucchiaio in modo da distribuirla in maniera omogenea.
Prendete una tortiera a cerniera e inserite l'accessorio per ciambellone. A me questo dolce piace particolarmente alto, per cui uso uno stampo di 23 cm di diametro che mi permette di ottenere, con questa quantità di impasto, una torta alta più di 10 cm!!!
Imburrate e infarinate la tortiera e versate l'impasto a cucchiaiate . Cospargere la superficie del dolce con zucchero di canna e le mandorle tagliate grossolanamente.
Infornate, in forno ben caldo, per circa 45 minuti. Fate sempre la prova stecchino e se non esce perfettamente asciutto, allungate la cottura di 5/10 minuti.
Fate raffreddare fuori dal forno e poi gustatevi una bella fetta a colazione con la bevanda che preferite.

Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento